1. La Netiquette: Il bon ton della rete

Riteniamo indispensabile ricordare a tutti gli utenti della piattaforma di utilizzare i Forum e tutti gli altri strumenti di interazione previsti con buon senso e rispetto reciproco. 
In ogni caso, ci sembra opportuno fornire alcune brevi indicazioni in merito al bon ton della rete, ossia la cosiddetta netiquette.

Su Wikipedia, alla voce Netiquette, si legge:

"La Netiquette, parola derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.

Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione. Sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei provider.

Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari ad essa (di solito l'e-mail e usenet)”.

L'Istituto per l'Etica dei Computer, ha definito "i dieci comandamenti dell'etica dell'uso dei computer”, che vi invitiamo a leggere.

Per le stesse ragioni, vi invitiamo a consultare (e anche a divulgare) la guida Net.Citizen su "Come essere un buon cittadino della rete”.

Buona "educata” navigazione a tutti!