Al fine di verificare la vostra presenza ai corsi erogati online, non viene tenuto in conto il numero delle ore trascorse in piattaforma, ma il numero di videolezioni visionate. 
È sufficiente verificare che abbiate seguito tutte le videolezioni.
Nel portale, inoltre, non sono attivi strumenti di monitoraggio per gli utenti; i nostri strumenti da amministratori del sito ci consentono, al contrario, di verificare tutte le attività da voi svolte.
Sarà nostra premura contattarvi per tempo qualora notassimo una mancanza da parte vostra nell'accesso al portale.

Documentazione per compensazione attività formativa in presenza discipline gruppo A (DM 487/2014 c. 4 art. 4)

Pedagogia Sperimentale a.a. 2014-15


Pierpaolo Limone

Delegato del Rettore alla Didattica e all'eLearning, Pierpaolo Limone è Professore Associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. La sua attività scientifica riguarda principalmente la ricerca applicata nel settore dei media digitali per l’educazione. In oltre un decennio di studi ha coordinato numerosi progetti di ricerca internazionali e collaborato con istituzioni ed aziende per sviluppare politiche e pratiche di innovazione didattica. Fondatore e direttore del laboratorio “Educational Research and Interaction Design” (ERID Lab), coordina un team di giovani ricercatori che lavorano su progetti e servizi legati agli ambienti digitali per la formazione e la didattica. Ha fondato il Master in Nuovi Media e Formazione, che per 8 anni ha formato gli specialisti nell'educazione mediale in Puglia e coordinato un Master in “Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”.

Didattica Generale a.a. 2014-15


Loredana PerlaProfessore associato di Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Loredana Perla è Coordinatrice del gruppo DidaSco (Didattiche Scolastiche) istituito nel 2010 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro con la partecipazione dell'Usr Miur-Puglia al fine di progettare dispositivi e artefatti di formazione alle didattiche disciplinari degli insegnanti delle Scuole pugliesi di primo e secondo grado. 

Media Education a.a. 2014-15


Michele BaldassarreMichele Baldassarre è ricercatore confermato  presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dove insegna Teoria e metodi di progettazione e valutazione delle attività formative e ambienti multimediali e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento.

È coordinatore del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Multimedia dell’Università di Bari. Si occupa di integrazione della tecnologia nella scuola e nell’istruzione superiore, educazione mediale e formazione degli insegnanti, progettazione e valutazione dei sistemi formativi, e-learning.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Imparare a insegnare. La pratica riflessiva nella professione docente (2009), New media education and digital skills in primary school. Digital storytelling in a language learning environment (2011) e Insegnare a pensare, scrivere, comunicare ai tempi del web (2012).